La psicomotricità è un importante strumento per favorire lo sviluppo armonico del bambino. Usando come strumenti il movimento, il gioco, l’azione e la relazione, l’intervento neuropsicomotorio mira al superamento del bisogno di sviluppo del bambino adattandosi e accogliendo le specifiche esigenze e caratteristiche dello stesso. La terapia neuropsicomotoria è caratterizzata da un intervento globale che coinvolge il bambino, la famiglia e l’ambito scolastico. Il nostro modo di lavorare mira all’integrazione tra i diversi approcci metodologici e l’aspetto relazionale. Il terapista della Neuro e Psicomotricità svolge interventi educativi, preventivi e terapeutici nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo (Decreto Ministeriale 17 gennaio 1997, n. 56 Gazzetta Ufficiale 14 marzo 1997, n. 61). L’attività può essere svolta attraverso terapie individuali o in piccolo gruppo con obiettivi terapeutici condivisi.
Cosa facciamo
- Valutazioni neuropsicomotorie e consulenze
- Terapia neuroPsicomotoria relazionale individuale e di gruppo
- Terapia Neuromotoria
- Metodo Terzi
- Metodo Feurestein: Livello Basic e Livello Standard (dagli 8 anni)
- Terapia per Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi Generalizzati di Sviluppo
- Gruppi di potenziamento cognitivo
- Attività di abilitazione e promozione dello sviluppo neuropsicomotorio da 0 a 18 mesi
- Incontri di gioco genitore-bambino
- Educazione psicomotoria in piccoli gruppi
- Massaggio del neonato (AIMI)
- Supporto alla comunicazione utilizzando la Comunicazione Alternativa Aumentativa
- Progetti rivolti alle scuole (nidi, infanzia e primaria).
Gli specialisti:
Dott.ssa Arianna Scudeler
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva ha ampliato la sua formazione con un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sullo sviluppo cognitivo. E’ mediatore Feurestein Pas Basic e Pas Standard (in formazione), insegnante AIMI e possiede il patentino di primo livello per lo studio dei General Movements. Svolge attività clinica, segue progetti di psicomotricità educativa e preventiva e si occupa di progetti di potenziamento psicomotorio rivolto scuole ed insegnanti. Dal 2015 è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.
Dott.ssa Elena Lambicchi
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Eta Evolutiva laureatasi nel 2009 presso l’Universita degli Studi di Milano Bicocca. Completa la sua formazione in psicomotricità relazionale con lo Stage di Formazione Personale di Bernard Aucouturier; si specializza nella prima infanzia e nel sostegno alla genitorialità attraverso il percorso di formazione Brazelton e il Metodo Touchpoints. E’ Operatore Metodo Terzi e Mediatore Feuerstein Pas Basic. Ha lavorato per tre anni presso la Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano e dal 2014 opera, come libera professionista, presso lo studio, in centri di riabilitazione e collabora con associazioni di promozione sociale nelle aree maternità/nascita e prima infanzia.
Dott.ssa Maria Camilla Bragadini Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Eta Evolutiva laureatasi nel 2021 presso l’Università degli Studi di Milano nella sede distaccata di Bosisio Parini. Attualmente iscritta all’ordine TSRM e PSTRP. Ha ampliato la formazione con il corso di valutazione neuro-funzionale del neonato prematuro a rischio neurologico e sta ultimando il corso per diventare tecnico RBT. Attualmente si occupa della presa in carico, riabilitazione neuromotoria, psicomotoria e respiratoria di pazienti in età evolutiva affetti da gravi patologie: PCI, sindromi genetiche, malattie neuromuscolari, cerebrolesioni acquisite, disturbi del neurosviluppo come libera professionista a livello domiciliare