L‘ èquipe di logopedia si occupa di diagnosi e riabilitazione dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, della deglutizione. Crediamo nel coinvolgimento attivo dei genitori e familiari nel percorso riabilitativo e nella collaborazione con educatori ed insegnanti e con le altre figure di specialisti che seguono il paziente.
La nostra èquipe di Logopedia opera sul territorio, instaurando una rete con pediatri, medici specialisti, insegnanti e operatori socio-sanitari.
In età pediatrica ci occupiamo di tutte le problematiche di ritardo o disturbo specifico del linguaggio, anche in ambito neurologico, sindromi, deficit sensoriale (sordità). Siamo specializzati nelle problematiche relative alla deglutizione a tipica e di disfagia infantile. Interveniamo con la riabilitazione logopedica sui disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (DSA).
In età adulta e geriatrica interveniamo sulle difficoltà di linguaggio (disartrie, afasie), voce (disfonie), deglutizione (disfagia), con particolare riferimento a problematiche neurologiche, acute o degenerative, o problematiche di ambito foniatrico o otorinolaringoiatrico.
Logopedista, laureato nel 2015 con una tesi su “Disturbi Specifici di Apprendimento e Labiopalatoschisi” presso l’Università degli Studi di Milano. Lavora come libero professionista occupandosi di riabilitazione dei disturbi di linguaggio, della deglutizione e dell’apprendimento scolastico in età pediatrica. Collabora con il Centro Regionale per le Labiopalatoschisi e Smilehouse dell’ASST Santi Paolo e Carlo, Milano.
Logopedista, laureata nel 2009 con la Prof.ssa De Filippis presso l’Università degli Studi di Milano. Lavora come libera professionista dal 2010. Si occupa prevalentemente di riabilitazione dei disturbi di linguaggio, della deglutizione e dell’apprendimento scolastico in età pediatrica. Nel 2013-2014 ha frequentato un corso biennale di perfezionamento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento con il Prof. Giacomo Stella a Bologna.
Logopedista laureato con una tesi sperimentale presso Università degli Studi di Milano e laurea magistrale in Scienze Riabilitative presso Università Vita e Salute San Raffaele, si occupa di riabilitazione di pazienti neurologici in età adulta e geriatrica attraverso il lavoro di equipe con medici e altre figure riabilitative, e dei disturbi del linguaggio in età pediatrica.
Logopedista laureata presso Università degli Studi di Verona, con una tesi di laurea rivolta allo studio dei soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico, presso il nostro studio si occupa principalmente di riabilitazione delle principali patologie di interesse logopedico in età evolutiva.
Ci occupiamo della valutazione, diagnosi, pianificazione e attuazione dei percorsi riabilitativi logopedici.
Operiamo in età pre-scolare, scolare, adulta.
In particolare in età pediatrica, dove siamo sostenitori dell’intervento precoce, ci occupiamo di problematiche di ritardo o compromissione del linguaggio, sia a livello di semplici difficoltà di pronuncia che anche in ambito neurologico, sindromico, di prematurità o di deficit sensoriali.
Siamo inoltre specializzati nelle problematiche relative alle alterazioni delle abilità alimentari, sia di deglutizione atipica che di disfagia infantile.
Ci occupiamo inoltre della diagnosi e trattamento logopedico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sia nella parte riabilitativa-rimediativa che in quella di addestramento e predisposizione dei vari strumenti compensativi e dispensativi.
Un altro ambito del nostro intervento è quello delle difficoltà di linguaggio, parola, voce, e deglutizione (disfagia) in età adulta, con particolare riferimento a problematiche neurologiche, acute o degenerative, o di tipo otorinolaringoiatrico e foniatrico.
La nostra metodologia di riferimento si ispira al Metodo Oralista Cognitivo della Prof.ssa De Filippis, creatrice della Logopedia in Italia, che unisce un lavoro tecnico e settoriale del versante espressivo articolatorio ad una stimolazione cognitiva globale del linguaggio e della comprensione, attraverso l’utilizzo ludico di oggetti ed immagini.
in questa metodica viene data una grande rilevanza sia al coinvolgimento dei genitori/famigliari che ai regolari contatti con insegnanti di classe e sostegno e con le altre figure specialistico riabilitative, anche esterne alla nostra èquipe.
Su questa base si innesta la conoscenza e l’utilizzo delle metodiche riabilitative logopediche più aggiornate, efficaci e consolidate, tra cui PROMPT, Fuerenstein, SLVT ed altre, per predisporre percorsi e materiali altamente calibrati e personalizzati su ogni singolo paziente.
Per prenotare una valutazione logopedica o un ciclo di sedute di logopedia.
Telefono: 353 467 31 08
Dott. Alessandro Cirelli
Dott.ssa Noemi Scarciofalo
Dott.ssa Francesca Brusa